TECNICA
E ALLENAMENTO

Livello 1

Il tuo livello di allenamento è medio-basso, non sei abituato ad attività aerobiche di lunga durata e sostieni al massimo una camminata di 2/3 ore. Questo livello di allenamento ti consente di partecipare solo ad alcune attività didattiche (corsi di arrampicata sportiva, stage Artva, stage neve e valanghe), con scarso coinvolgimento aerobico.

Livello 2

Hai un medio livello di allenamento e puoi camminare per 4/5 ore su terreno ondulato con un ritmo costante. Perciò sei in grado di superare dislivelli di 500/800 m in salita e in discesa. Sei inoltre in grado di portare uno zaino con tutto il necessario per la giornata (ca 7 kg).

Livello 3

Hai un buon livello di allenamento e puoi camminare per 5/7 ore su terreno ondulato con un ritmo costante. Perciò sei in grado di superare dislivelli di 800/1200 m in salita e in discesa. Sei inoltre in grado di portare uno zaino con tutto il necessario per la giornata (ca 7/10 kg). Sei in grado di ripetere la prestazione atletica per un paio di giorni consecutivi;

Livello 4

Hai un eccellente livello di allenamento e puoi camminare per tutto il giorno su terreno ondulato con un ritmo costante. Perciò sei in grado di superare dislivelli di oltre 1200 m in salita e in discesa. Sei inoltre in grado di portare uno zaino con tutto il necessario per più di una giornata (oltre 10 kg). Sei in grado di sostenere ritmi sostenuti per diversi giorni consecutivi con un ottimo recupero fisico;

Livello 5

Sei un atleta, non solo ti sai muovere velocemente su ogni terreno, ma sei in grado di recuperare molto rapidamente dopo lo sforzo.